Ultimo aggiornamento 19/08/2024
REGOLAMENTO
LEGA PELIGNA
INDICE:
- ISCRIZIONE E PREISCRIZIONE. 4
- DIRETTIVO E I SUOI COMPITI 5
- ASTE E CALCIOMERCATO.. 6
- COMPOSIZIONE E GESTIONE DELLE ROSE. 8
- GESTIONE DELLA FORMAZIONE. 9
- COMUNICAZIONE DELLA FORMAZIONE. 10
- OBBIEZIONI O RECLAMI 10
- FUNZIONAMENTO DELLA SERIE A, SERIE B E DELLA COPPA.. 11
- PREMI 12
- ALTRE. 12
I VOTI DEI GIOCATORI VENGONO PRESI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DALLA REDAZIONE DI FANTACALCIO.IT, CONSULTABILE AL SITO https://www.fantacalcio.it/.
Come gestionale e sito web viene utilizzata la piattaforma messa a disposizione da fantacalcio.it.
Per la XIX edizione il sito ufficiale per la gestione delle leghe sarà: https://leghe.fantacalcio.it/legapeligna/
Il direttivo è contattabile tramite l’indirizzo email legapeligna@yahoo.it
Il sito ufficiale del fantacalcio in cui verranno pubblicati sempre tutti gli avvisi e le statistiche resterà www.legapeligna.it
È inoltre disponibile il gruppo ufficiale di whatsapp per le comunicazioni urgenti, sarà il direttivo ad invitare i partecipanti nel gruppo.
A. ISCRIZIONE E PREISCRIZIONE
A1 Dall’edizione XII della Legapeligna è abolita La quota di preiscrizione.
A2 La quota d’iscrizione è di 75€ per la serie A è di 55,00€ per la serie B (di cui 70€/50€ per formare il montepremi e circa 5€ sono le spese di gestione per tutta la stagione) da pagare interamente al momento dell’iscrizione, pena non ammissione all’asta di inizio stagione.
A3 Le modalità di pagamento saranno comunicate via email e tramite il canale ufficiale di WhatsApp di volta in volta.
A4 Ogni partecipante deve iscriversi compilando il modulo che verrà condiviso dal direttivo.
fornire un proprio indirizzo e-mail valido, nel quale verranno recapitati le informazioni, gli avvisi e tutto il necessario durante l’intera stagione.
A5 Gli avvisi e le informazioni saranno sempre e comunque comunicate attraverso email e sul canale ufficiale di WhatsApp e il sito internet legapeligna.it.
A6 I partecipanti devono assicurarsi di far parte del gruppo ufficiale WhatsApp.
B. DIRETTIVO E I SUOI COMPITI
B1 Il direttivo è composto dai membri del legislativo che sono il presidente e il vicepresidente di lega, mentre il potere esecutivo è esercitato da tutti i membri che ne fanno parte.
B2 Per la modifica o le aggiunte di norme nel regolamento, il legislativo può chiedere la collaborazione a tutti gli altri componenti del direttivo.
B3 Ad ogni inizio stagione, sarà compito del presidente e del vicepresidente nominare le persone che ritiene più valide e meritevoli di formare il direttivo.
B4 I membri che accettano di far parte del direttivo, hanno l’obbligo di partecipare attivamente durante tutta la stagione e di svolgere tutti i compiti che gli sono stati assegnati.
B5 In ogni momento della stagione, in caso di comportamenti gravi o sgradevoli, il legislativo può decidere di revocare la carica di direttivo ad un membro.
B6 In caso di situazioni non regolamentate o che prevedono più sanzioni, sarà tutto il direttivo a prendere una decisione delle operazioni da applicare.
B7 I compiti del direttivo sono:
- Gestione delle iscrizioni
- Comunicazione degli avvisi
- Pubblicazione del regolamento
- Gestione delle aste di mercato
- Contabilità delle rose
- Controllo di tutti i trasferimenti tra le squadre
- Controllo settimanale delle formazioni
- Calcolo o ratifica ufficiale dei risultati
- Calcolo delle classifiche
- Garantire il rispetto del regolamento
- Funzione “giudice” tra due o più parti in lite
- Fissare le date delle aste per il calciomercato
- Riscuotere e custodire le quote d’iscrizione
B8 Il presidente e il vicepresidente possono nominare più collaboratori per dividere e smaltire il lavoro.
B9 Qualsiasi partecipante può proporre modifiche o aggiunte al regolamento, queste però, per entrare a far parte del regolamento, devono essere visionate ed approvate dall’organo legislativo.
B10 In caso si verifichi una “situazione” non prevista dal regolamento, sarà compito del direttivo trovare una soluzione in merito, in caso di mancato accordo tra i membri del direttivo, verranno coinvolti tutti i partecipanti, per procedere ad una votazione a maggioranza assoluta.
C. ASTE E CALCIOMERCATO
C1 Per poter essere ammessi a partecipare all’asta di inizio stagione, si deve aver prima regolarizzato la propria posizione riguardo l’iscrizione.
C2 All’asta di calciomercato (quella di inizio stagione) è indispensabile la presenza di tutti i partecipanti, in qualsiasi forma, con la possibilità quindi di delegare tali compiti a terze persone di estrema fiducia.
C3 Ciascuna società possiede un portafoglio base di 500Fm da investire per comporre una rosa di 25 giocatori.
C4 Nessun giocatore potrà essere acquistato a meno di 1Fm, i rilanci saranno a gradini e devono essere almeno di 1Fm.
C5 Il calciatore viene attribuito alla squadra che ha offerto il maggior importo.
C6 in caso di sforamento del budget, il presidente di lega ha il compito di togliere e rimettere all’asta il o i giocatore/i pagati di più. Verranno tolti i giocatori fino a far rientrare nel budget di base il partecipante.
C7 Per i ruoli da attribuire ai giocatori, faranno fede le quotazioni di fantacalcio.it, pubblicate regolarmente sul loro sito ufficiale.
C8 In caso di scambi sospetti (cioè molto squilibrati e soprattutto effettuati nella seconda metà della stagione), il direttivo è autorizzato ad intervenire e annullare tali scambi e eventualmente decidere penalizzazioni, per stabilire in maniera oggettiva se uno scambio è squilibrato si farà riferimento alla quotazione attuale dei giocatori interessati che non può avere una differenza maggiore di 10 crediti.
C9 Tra serie A e serie B non può essere effettuata alcun tipo di operazione di mercato.
C10 Durante il campionato ci saranno 3 sessioni di calciomercato di riparazione, una in forma limitata durante la pausa per la nazionale a settembre, una durante la pausa nazionale a novembre, una a inizio febbraio dopo il termine del calciomercato. Le giornate precise verranno rese note in seguito, tramite il sito ufficiale e il gruppo WhatsApp.
C11 Ad eccezione del primo calciomercato di riparazione, negli altri 2 sarà possibile effettuare un massimo di 6 operazioni e sarà possibile effettuare al massimo 2 operazioni di scambi.
C12 Il primo calciomercato di riparazione ha il solo scopo di limitare eventuali piccoli errori negli acquisti o valutazioni, sarà possibile effettuare solo 4 operazioni e massimo 2 operazioni di scambi.
C13 Svolgimento dei mercati di riparazione: ogni calciomercato di riparazione consisterà in una prima fase in asta a rilancio stile ebay, le aste dovranno avere una durata minima di 9 ore, in caso di rilancio quando mancano meno di 1 minuti alla fine dell’asta, il conteggio alla rovescia verrà riportato a 2 minuti, per dare la possibilità a tutti di visionare l’offerta aggiornata. In caso di necessità per il completamento delle rose, potrebbe essere necessario prevedere una seconda fase di aste a durate ridotte.
C14 Durante ogni fase di mercato, sarà possibile effettuare degli scambi, ognuno di essi dovrà essere valutato e controllato dal direttivo che in caso di operazioni sospette, procederà con l’annullamento delle operazioni e le penalizzazioni, rif. Art. C8
C15 Come da regolamento per lo svincolo di un giocatore si riceverà indietro solo la metà della somma pagata in fase d’asta, in caso di giocatori che non militano più in A, sarà compito del direttivo toglierli dalla rosa e restituire l’intera somma alla squadra. Se il titolare della squadra, procede in autonomia allo svincolo di giocatori che non militano più in serie A, riceverà indietro solo metà della somma impiegata per il suo acquisto, perdendo in maniera definitiva la restante metà.
C15bis La sostituzione di un giocatore non più in serie A non verrà conteggiata nel numero di operazioni massime disponibili per la sessione di mercato in corso. Lo svincolo in autonomia comporterà la perdita di questo privilegio.
C16 Prima dell’inizio di una sessione di mercato, sarà responsabilità di ogni singolo presidente controllare che non siano più presenti nella propria rosa giocatori che non militano più in serie A e di aver ricevuto indietro l’intera somma impiegata per acquistarli, eventuali anomalie devono essere prontamente segnalate via email.
C17 è fatto assolutamente DIVIETO di effettuare lo svincolo e il successivo riacquisto di uno stesso giocatore nella stessa sessione di mercato, a meno che non viene presentata un’offerta pari o superiore ai crediti precedentemente guadagnati con lo svincolo. (es. svincolo giocatore X pagato 50, ottengo 25 crediti, non riesco a vincere l’asta per cui stavo sacrificando X, presento come prima offerta per X 25 o superiore di 25) In caso di mancato rispetto di questa norma saranno applicati le seguenti sanzioni: penalizzazione dai 5 ai 10 punti, l’entità verrà decisa dal direttivo in base alla gravità dell’azione e dell’eventuale recidiva del presidente, eventuali buchi in rosa saranno colmati coattivamente dal direttivo.
C18 La comunicazione delle date delle aste verrà effettuata il prima possibile, in caso di imprevisti tali date potranno subire comunque delle modifiche, che dovranno essere comunicate obbligatoriamente via email ai partecipanti.
C19 è possibile effettuare scambi tra squadre della stessa serie, inserendo oltre a giocatori anche fm. Non è possibile svincolare nella stessa sessione di mercato un giocatore ricevuto in un’operazione di scambio.
C20 Alla seconda asta di riparazione tutti i partecipanti riceveranno 50Fm che verranno sommati ai Fm eventualmente risparmiati nelle aste precedenti.
C21 I giocatori che si potranno acquistare saranno tutti quelli presenti nell’elenco e che risultano svincolati, cioè che non appartengono a nessuna delle squadre partecipanti.
C22 Sono validi gli scambi giocatore-giocatore, giocatore-giocatori, giocatore-giocatore+fm*, giocatori-giocatori, giocatore-giocatori+fm, giocatore-fm, giocatori-fm.
C23 Non è assolutamente ammesso uno scambio tra giocatore/i e soldi contanti.
C24 L’asta di inizio campionato si svolgerà direttamente online sulla piattaforma di fantacalcio.it, le aste saranno in stile ebay, il miglior offerente resterà nell’anonimato fino a quando non si sarà chiusa l’asta.
Ogni asta dovrà durare minimo 8 ore, se verrà presentata un’offerta quando mancano meno di 1 minuto al completamento della stessa, il conteggio di fine asta verrà riportato a 2 minuti, per consentire a tutti di visionare la nuova offerta.
Il mercato osserverà un periodo di sospensione giornaliero, in questo lasso di tempo non sarà possibile effettuare alcun tipo di operazione.
In virtù della regola della durata minima delle singole aste di 8 ore, l’ultimo giorno di mercato, sarà possibile presentare nuove offerte fino a 8 ore prima del termine del calciomercato, esempio: se la fine del mercato è impostata alle 22:00 del venerdì, si potrà presentare una nuova offerta fino alle 12:00 del venerdì.
C25 In ogni mercato di riparazione sarà attiva e utilizzabile l’opzione “promessa di svincolo” Se non si hanno posti disponibili in rosa tali da permettere di creare una nuova asta o effettuare un rilancio per le aste in corso, è possibile fare una promessa di svincolo indicando il calciatore della propria rosa che si vuole svincolare quando e se si dovesse risultare vincitore dell’asta. Solo in questo caso, la promessa di svincolo viene confermata e automaticamente accreditata la relativa quotazione di svincolo (si badi bene, la semplice promessa non libera crediti per l’asta in corso, ma solo il potenziale posto in rosa) . E’ comunque possibile svincolare secondo la procedura ordinaria un calciatore precedentemente indicato in una promessa di svincolo. In quel caso il posto liberatosi in rosa resterà associato all’asta o alla busta in attesa di esito, ma l’importo relativo alla quotazione di svincolo verrà immediatamente accreditato.
D. COMPOSIZIONE E GESTIONE DELLE ROSE
D1 Ogni rosa deve essere composta da 25 giocatori suddivisi in questi ruoli: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.
D2 Nel caso in cui, nel corso della stagione, un giocatore acquistato, venga ceduto all’estero o ad una squadra di serie inferiore, il partecipante riceverà il rimborso del prezzo pagato all’asta per il suo acquisto, tale rimborso potrà essere impiegato per l’acquisto di nuovi giocatori nell’asta al calciomercato di riparazione. Non si avrà diritto a nessun tipo di precedenza.
D3 I giocatori da rimpiazzare possono essere acquistati solo nei calciomercato di riparazione previsti durante la stagione, senza avere alcuna priorità sull’acquisto.
D4 Durante tutto l’arco del campionato il partecipante non dovrà mai avere una rosa inferiore o superiore ai 25 elementi, a seguito di scambi o altro, il partecipante è tenuto, prima del termine di ogni sessione di mercato a ricomporre in modo regolare la propria rosa. (il sistema gestionale non permette modifiche di formazione o semplice gestione della squadra se si ha una rosa irregolare).
D5 Sono obbligati a partecipare all’asta di riparazione, chi ha una rosa inferiore ai 25 giocatori.
D6 La rosa ufficiale di ogni partecipante è quella che viene riportata sul sito.
E. GESTIONE DELLA FORMAZIONE
E1 La formazione titolare deve essere composta da 11 titolari e 10 riserve.
E2 Le riserve devono essere così suddivise: 1 portiere, 3 difensori, 3 centrocampisti, 3 attaccanti, in caso di sostituzione di un titolare, entrerà il giocatore in panchina in base all’ordine deciso dal fantallenatore, il che potrà portare anche ad un cambio modulo, abolita dalla XVI edizione l’obbligatorietà di sostituzione per ruolo. Il modulo ottenuto dovrà sempre essere tra quelli consentiti da regolamento.
E3 Se i giocatori non possono essere sostituiti, la squadra giocherà in inferiorità numerica.
E4 Totale squadra: il totale della squadra viene ottenuto sommando i voti ottenuti dai primi 11 giocatori, i voti presi in considerazione saranno solo quelli della redazione Fantacalcio.it. Una volta calcolato il totale squadra, si provvederà alla conversione di tale punteggio in risultato, attraverso un’apposita tabella.
E5 Il massimo numero di sostituzioni consentite è 7
TABELLA DI CONVERSIONE PUNTEGGIO:
DA | A | GOL |
0 | 65,5 | 0 |
66 | 71,5 | 1 |
72 | 77,5 | 2 |
78 | 83,5 | 3 |
84 | 89,5 | 4 |
90 | 95,5 | 5 |
96 | 101,5 | 6 |
F. COMUNICAZIONE DELLA FORMAZIONE
F1 La formazione per le gare di campionato della Legapeligna dovrà essere inserita solo ed esclusivamente utilizzando il sito gestionale di fantagazzetta, il limite da rispettare sarà di 1 minuto prima dal fischio di inizio della prima gara della giornata di campionato di serie A.
F2 Le formazioni per le gare di coppa saranno le stesse inserite per la giornata di campionato in corso.
F3 Una volta scaduti i termini per l’invio della formazione, le stesse verranno rese pubbliche nella sezione “formazioni attuali” del sito gestionale.
F4 In caso di mancata comunicazione della formazione, o di comunicazione della stessa oltre i limiti di tempo stabiliti, verrà tenuta in considerazione la formazione della giornata precedente, nel caso della prima giornata di campionato verrà inflitta la sconfitta a tavolino per 2-0.
F5 Se mancano dei titolari nella formazione, entrano le riserve fino al completamento degli 11 previsti secondo il modulo schierato, se non è possibile completare la formazione neanche con le riserve, il partecipante giocherà in inferiorità numerica, non ci sono limiti alle sostituzioni.
F6 Se mancano dei giocatori tra le riserve, la squadra giocherà con la panchina corta.
- MODULI DI GIOCO CONSENTITI:
- 3-5-2
- 3-4-3
- 4-3-3
- 4-4-2
- 4-5-1
- 5-4-1
- 5-3-2
H. OBBIEZIONI O RECLAMI
H1 A risultato acquisito, per eventuali osservazioni riguardanti il risultato della gara disputata, si ha tempo 7 giorni per contestarne l’esito, altrimenti verrà convalidato il risultato emesso sul sito (senza obbiezioni).
H2 Si può sollevare un reclamo, solo nel caso in cui il partecipante riscontra delle imprecisioni riguardanti il voto della redazione Fantacalcio.it tenendo conto dei bonus e dei malus e il risultato che figura sul sito web.
I. FUNZIONAMENTO DELLA SERIE A, SERIE B E DELLA COPPA
I1 Il campionato della Legapeligna sarà suddiviso in 2 gironi, denominati serie A e serie B.
I2 Il campione della Lega sarà il partecipante primo classificato alla serie A.
I3 Durante il campionato si disputerà anche la coppa di lega che vedrà coinvolte assieme la serie A e la serie B.
I4 Le gare di coppa di lega verranno giocate in contemporanea con le gare di campionato e verranno utilizzate le stesse formazioni
I5 In caso di rinvio di partite di Serie A, si attenderanno i recuperi se le stesse verranno recuperate entro 2 mesi dalla data programmata, superato tale limite si ricorrerà al 6 politico per un massimo di 2 gare di serie A. Nel caso in cui nella stessa giornata le partite rinviate siano più di 2, non verranno utilizzati i 6 politici, ma si attenderanno i recuperi di tutte o parte delle stesse. (esempio: se in una giornata vengono rinviate 3 gare e solo 2 di queste vengono recuperate entro 2 mesi, per l’altra gara rimanente verranno utilizzati i 6 politici) In ogni caso non sarà possibile ricorrere ai 6 politici su più di 2 partite per giornata di serie A.
I5bis In caso di partita già cominciata ma successivamente sospesa, per il calcolo della giornata di campionato si attenderà sempre il recupero della stessa e non verranno applicati i 6 politici.
I6 Le prime 3 squadre classificate in serie B, verranno promosse alla serie A della prossima edizione.
I7 Le ultime 3 squadre classificate in serie A, verranno retrocesse alla serie B della prossima edizione.
I8 Per il funzionamento della Coppa di Lega fare riferimento al regolamento apposito presente al seguente link
I9 In caso di mancata reiscrizione di una o più squadre, per coprire i posti lasciati vacanti nelle varie serie, si procederà nell’ordine di classifica dall’ottavo posto di serie A fino al decimo e dal quarto di serie B in poi.
I10 In caso di parità di punteggio nella classifica di campionato si deciderà il piazzamento in base al seguente ordine
1) miglior totale squadra
2) miglior differenza reti
3) miglior attacco
4) miglior difesa
5) Sorteggio
I11 Il campionato è diviso in 4 gironi neutri, abolito dalla VI edizione ogni bonus per partite in casa.
I12 Dalla stagione 2017/18 è stato introdotto la regola del modificatore di difesa, i punteggi bonus verranno attribuiti in base alla seguente tabella:
il sistema di conversione del punteggio viene modificato e aggiornato dalla stagione 2023/24 di seguito la nuova tabella di conversione:
J. PREMI
J1 I premi della stagione vengono indicati in maniera dettagliata al seguente link.
J2 I premi vengono consegnati nella cena di fine stagione, in caso di mancata organizzazione della cena, i premi potranno essere riscossi a discrezione del vincitore, tramite i classici canali di pagamento (postepay, paypal, bonifico…) con i costi a carico del vincitore.
J3 In base alla volontà del vincitore, potrà essere trattenuta dall’ammontare del premio, la quota d’iscrizione per la successiva edizione.
K. ALTRE
K1 Qualsiasi comunicazione per i partecipanti verrà effettuata via email e tramite WhatsApp. E tramite sito www.legapeligna.it .
K2 Per quanto riguarda il controllo dell’ora su tutte le operazioni di mercato e l’invio delle formazioni, verrà effettuato in modo automatico tramite il sistema del sito. Esempio: limite invio formazione il giorno X alle 17:59, la formazione verrà rifiutata se sarà inviata alle 18:00.
K3 Per poter partecipare alla Legapeligna bisogna essere in possesso di un account sul sito fantacalcio.it, lo stesso account potrà essere utilizzato anche per le edizioni future.
K4 Il Presidente e il vicepresidente decideranno la divisione dei premi.
K5 Chi tenta di forzare a proprio favore o a favore di terzi il sistema gestionale del sito compiendo azioni illecite, sarà soggetto ad esamina e conseguenti penalizzazioni da parte del direttivo.
K6 Per qualsiasi richiesta di aiuto, domande, dubbi ecc. è possibile contattare gli organizzatori attraverso l’email ufficiale legapeligna@yahoo.it .